Le Iscrizioni all'Edizione IX 2026 apriranno il 1 dicembre 2025
Ricevi gli aggiornamenti e le notizie sulla prossima Edizione IX 2026, iscriviti alla Newsletter!
1
Casco, luci, rispetto delle regole della strada, in ogni nazione toccata dall’evento. Vogliamo che la NorthCape4000 diventi espressione dello Sport, dell’Avventura e di un modo di vivere civile, sano e leale. Per far questo, la prima regola da rispettare è la
sicurezza. Quindi ricordate, senza sicurezza, non c’è divertimento.
2
La partenza dell’evento è fissata a Rovereto, il giorno sabato 25 luglio 2026 o, a discrezione del partecipante, dalla Città di Berlino, il giorno 30 luglio 2026. Il luogo di partenza scelto dovrà essere indicato direttamente in fase di iscrizione tramite un apposito campo da riempire. I partecipanti con partenza da Berlino saranno inseriti in un Ordine di Arrivo dedicato. Ai partecipanti sarà fornita, da parte dell’organizzazione, una traccia integrale del percorso che dovrà essere seguita fino all’arrivo di Capo Nord, si ricorda però che in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione legata alla sicurezza dei partecipanti, nonché alle condizioni del traffico e della strada, e quindi inclusi lavori stradali, deviazioni e ogni altra situazione imponderabile che puo’ verificarsi lungo la traccia fornita, ogni partecipante è libero, a propria discrezione, di abbandonare la traccia e di riprenderla non appena le condizioni riscontrate siano cessate e la propria sicurezza nuovamente garantita. E’ possibile quindi deviare dalla traccia in qualsiasi momento per poi riprenderla più avanti, servendosi di strade alternative a discrezione del partecipante, qualora le condizioni lo richiedano.
L’organizzazione, in ogni caso, sarà sempre in grado di verificare il percorso, la posizione e la velocità di ogni partecipante.
E’ inoltre possibile uscire dalla traccia, per ragioni non legate alla sicurezza, come per esempio raggiungere un’officina di riparazione o un alloggio per la notte, in questo caso la traccia deve essere ripresa esattamente nel punto in cui è stata abbandonata.
3
Lungo il percorso, il partecipante dovrà effettuare un’azione di convalida ad ognuno dei 4 Gates obbligatori indicati dall’organizzazione. Se dalle verifiche sul tracciamento satellitare risultassero tagli evidenti ed ingiustificati al percorso o mancato passaggio/convalida in uno dei 4 Gates il partecipante potrà essere squalificato. L’Azione di convalida ai Gates potrà essere effettuata h24, nelle modalità
specificate in questa pagina, nel punto dedicato delle faq.
4
Nell’Edizione IX sono previsti i Titoli di Finisher e di Extra Time Finisher.
I partecipanti che arriverenno a Capo Nord tra il giorno 6 e il 13 agosto otterranno il Titolo di Finisher
I partecipanti che arriverenno a Capo Nord tra il giorno 14 e il 20 agosto otterranno il Titolo di Extra Time Finisher
Live tracking e tracciamento dei partecipanti sulla mappa live dell’evento saranno attivi fino al termine dell’evento.
5
6
Se siete alla ricerca ossessiva della prestazione, amate il fanatismo e lo stress tipico delle gare, oppure il vostro concetto di avventura corrisponde a prendervi dei rischi sconsiderati, seguite il nostro consiglio, NON iscrivetevi alla NorthCape4000.
La NorthCape4000 è una Straordinaria Avventura in cui avete la completa libertà di stabilire la vostra tabella di marcia, ma sempre tenendo in mente che questa NON è una gara e che qui, di conseguenza, NON tolleriamo i veleni tipici delle competizioni.
Detto questo parliamo di un’Avventura Leggendaria di migliaia di chilometri sulla sella di una bicicletta ed è richiesta a tutti i partecipanti la massima Onestà e il rispetto dello spirito sportivo. I rilevamenti tramite il live tracking o i passaggi delle auto di servizio durante lo svolgimento dell’evento che mostreranno comportamenti scorretti o contro il regolamento dell’evento saranno sanzionati con provvedimenti da parte dello Staff o, nei casi più gravi, con immediata espulsione del partecipante.
7
Per ottenere i titoli di Finisher ed Extra Time Finisher dell’Edizione IX è necessario rispettare i seguenti tempi minimi e massimi:
– Tempo minimo di ripartenza dal Gate 4 di Rovaniemi : ore 14 del 4 agosto 2026
– Tempo minimo di arrivo a Capo Nord : ore 11 del 6 agosto 2026
– Arrivi dal 6 agosto al 13 agosto – Ottenimento Titolo Finisher
– Arrivi dal 14 al 20 agosto – Ottenimento Titolo Extra Time Finisher
—-
Gli arrivi oltre il 20 agosto non saranno registrati. Tutte le info di dettaglio saranno comunicate ai partecipanti tramite la Guida Digitale dell’Evento.
8
Ogni partecipante deve installare l’applicazione di tracking e configurarla correttamente per consentire all’organizzazione di verificare il percorso effettuato.
In caso contrario non sara’ ovviamente possibile ottenere il riconoscimento di Finisher o Extra Time Finisher.
9
L’organizzazione sconsiglia ai partecipanti di pedalare nelle ore notturne e comunque in presenza di scarsa visibilità o scarse condizioni di sicurezza. Se decidete di farlo, è obbligatorio utilizzare un adeguato sistema di illuminazione anteriore e posteriore, nonché un abbigliamento riflettente ad alta visibilità. Pedalare consecutivamente per molti giorni, con poco o nessun riposo, può provocare allucinazioni e abbassare drasticamente la soglia di attenzione sulla strada e la percezione del pericolo.
Le iscrizioni all’Edizione IX 2026 apriranno il 1 dicembre 2025 alle ore 15 ora italiana e chiuderanno il giorno mercoledì 10 gennaio 2026. I Postoi disponibili sono Limitati e saranno aggiudicati nell’ordine “primo arrivato primo servito”
NB : Le ultime 3 edizioni dell’evento sono andate SOLD OUT in poche ore, se decidi di iscriverti ti consigliamo di farlo subito al momento dell’apertura delle iscrizioni, non esistono liste d’attesa e non accettiamo un numero superiore di partecipanti a quello stabilito.
La procedura di registrazione si svolgerà sul sito internet dell’evento (www.northcape4000.com) tramite sistema di pagamento Paypal.
Alla NorthCape4000 non abbiamo fasi intermedie di approvazione dei partecipanti e per iscriversi, eccetto il certificato medico agonistico e assicurazione personale richiesti a tutti i Riders, non dovrete presentare nessun altro documento. (Il certificato medico non occorre presentarlo al momento dell’iscrizione, deve essere caricato sul vostro account entro 45 giorni dalla partenza).
Una volta completata la procedura di iscrizione e di pagamento sarete certi, al 100%, di essere a bordo, Capo Nord vi aspetta.
La procedura di registrazione all’evento è semplice e veloce e sarete in grado di iscrivervi all’evento in appena 2 passaggi.
Le iscrizioni rimarranno aperte fino al giorno mercoledì 10 gennaio 2026, salvo esaurimento dei posti disponibili, in quel caso, la pagina d’iscrizione, a prescindere dalla data, verrà bloccata automaticamente dal sistema al raggiungimento della quota e non sarà più possibile accedere alla manifestazione per l’Edizione IX 2026.
L’organizzazione della NorthCape4000 potrà, in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio, riservarsi di rifiutare l’iscrizione, provvedendo al rimborso immediato della quota versata.
L’iscrizione all’evento non è rimborsabile in nessun caso, non è cedibile ad altre persone ed è valida solo per l’edizione in corso.
Alla NorthCape4000 non ci sono partecipanti di serie A e di serie B, applichiamo a tutti le stesse condizioni senza eccezioni e anche in presenza di gravi motivi di salute o altri impedimenti che dovessero impedire la partecipazione all’evento non è previsto rimborso o spostamento della partecipazione all’edizione successiva.
Ma è giusto, e ci teniamo, a spiegarvi i motivi: a differenza di altri eventi Bikepacking alla NorthCape4000 abbiamo estremamente chiari gli standard dell’evento e fin dalla nascita della manifestazione abbiamo deciso di creare una evento con determinate caratteristiche di Qualità.
Queste caratteristiche hanno un costo molto elevato.
Che si tratti dei sopralluoghi fatti dallo Staff in tutta Europa o dello studio maniacale con cui ogni anno forniamo una traccia di 4000 km, della copertura completa dell’evento sul campo con professionisti al seguito, 2 auto di staff e attrezzature di ultima generazione, la NorthCape4000, è l’unica UltraDistance, che su questi chilometraggi e oltre alle manifestazioni ciclistiche professionistiche, offre e garantisce un tale livello di qualità ed investimenti.
In un micro mondo come quello Bikepacking è una cosa facilmente verificabile e dato che siamo certi di quello che diciamo, vi invitiamo a verificare: informatevi.
Proprio per gli standard che abbiamo quindi deciso di dare all’evento e quale che sia il numero di iscritti di ogni edizione, ogni anno ci esponiamo in anticipo a garantire un livello di qualità immutato e che non dipende in nessun modo dai nostri Partners, e lo facciamo senza conoscere il risultato di ogni edizione, sostenendo ingenti costi sia in fase di lancio che in seguito, sulla base di ogni iscritto all’evento.
Ecco il motivo per cui la vostra quota d’iscrizione, anche se decidete di non utilizzarla, sarà usata per mantenere attiva e sempre più curata la NorthCape4000.
In caso di mancata partecipazione non è prevista la spedizione dei pacchi evento.
Annullamento – Se, per cause di forza maggiore che non dipendono dall’organizzazione ma da cause ambientali e/o sanitarie e/o derivanti dalla situazione geopolitica a livello nazionale o internazionale, la manifestazione non potesse svolgersi, l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato ma sarà considerato valido per l’edizione successiva. L’organizzazione avrà comunque diritto, per chi dovesse iscriversi gratuitamente all’edizione successiva, ad un contributo di spese di segreteria e rinnovo della tessera sportiva (obbligatoria per legge) di € 47,00.
Il versamento del contributo di segreteria e della tessera sportiva dovranno avvenire entro la data indicata dall’organizzazione che provvederà ad informare i partecipanti tramite apposita comunicazione.
Spostamento – Inoltre per cause di forza maggiore o altri gravi motivi, che dovessero mettere a rischio la preparazione dell’evento o la partecipazione allo stesso da parte di un numero di persone non inferiore alla metà degli iscritti, l’Organizzazione si riserva il diritto di spostare il luogo e/o la data dell’evento entro lo stesso anno di calendario. In questo caso la quota versata per l’iscrizione sarà valida per l’evento alla data riprogrammata, senza aggravio di costi per gli iscritti. Non è possibile in questo caso lo spostamento dell’iscrizione all’edizione dell’anno successivo.
La pagina Riders sarà aggiornata entro maggio 2026.
Per tutti i partecipanti è OBBLIGATORIO essere in possesso per tutta la durata dell’evento:
CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO
Ogni partecipante ha inoltre la responsabilità di essere in possesso di:
DOCUMENTI D’IDENTITÀ’ VALIDI PER OGNI PAESE ATTRAVERSATO
——-
CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO.
E’ richiesto il certificato medico agonistico per la pratica del ciclismo in corso di validità al momento dell’evento. Il certificato medico dovrà essere inviato per email a [email protected] oppure potrà essere caricato, solo al momento dell’iscrizione, direttamente sul sito internet.
Il certificato dovrà essere TASSATIVAMENTE inviato via mail entro il 10 giugno 2026 (45 gg dalla data di partenza).
Chi non ottempererà a tale prescrizione non sarà ritenuto iscritto regolarmente e non avrà quindi diritto alla partecipazione all’evento né al rimborso della quota versata.
I partecipanti non italiani possono fornire, in sostituzione del certificato medico agonistico, una dichiarazione fatta dal proprio medico dove si attesta che il partecipante gode di buona salute ed è in grado di sostenere lo sport del ciclismo, corredata se possibile da ECG ed altri esami sullo stato di salute.
Non esiste un form precompilato del documento poiché ogni paese ha differenti regole per la dichiarazione di idoneità fisica allo sport.
ASSICURAZIONE DI VIAGGIO PER SPESE MEDICHE E RIMPATRIO.
Ogni partecipante dovrà essere in possesso di un’assicurazione sanitaria personale che copra eventuali spese ospedaliere e di rimpatrio, valida per tutta la durata dell’evento, riguardante tutti i paesi attraversati dalla NorthCape4000 edizione 2026.
Non occorre inviare questo documento. E’ vostra responsabilità essere in possesso dell’assicurazione sopra citata.
DOCUMENTI D’IDENTITÀ VALIDI PER OGNI PAESE ATTRAVERSATO DALL’EVENTO.
E’ esclusiva responsabilità del partecipante essere in possesso dei documenti necessari per accedere ai vari paesi attraversati dall’evento.
Per i cittadini europei è normalmente richiesta solo la carta d’identità mentre per i cittadini extra europei è richiesto il passaporto, con o senza visto. Vi invitiamo quindi ad informarvi presso le vostre rappresentanze consolari per ottenere informazioni aggiornate in merito.
I partecipanti stranieri possono richiedere la lettera d’invito o documenti relativi alle richieste di visto esclusivamente via mail e TASSATIVAMENTE entro il 20 aprile 2026.
Consigliamo pertanto i partecipanti stranieri di attivare la procedura per la richiesta di visto con congruo anticipo onde evitare richieste dell’ultimo momento che, per esigenze organizzative, non potremo soddisfare, senza contare che se chiedete il visto con ridotto margine di tempo sarete impossibilitati, qualora ci fosse un problema, a risolverlo con la rappresentanza italiana all’estero.
La traccia GPS integrale sarà inviata via mail ai partecipanti, indicativamente e in versione provvisoria, circa 3 mesi prima della partenza (fine aprile), mentre la versione definitiva del percorso, che poi caricherete sul vostro dispositivo GPS, circa 2 mesi prima dell’inizio della manifestazione (fine maggio). Avrete così modo, già dalla versione provvisoria, di programmare con largo anticipo le vostre tappe e la gestione ottimale del percorso verso Capo Nord. Ricordate che è vostra esclusiva responsabilità studiare la traccia, organizzarvi e prevedere i vari aspetti della sfida, incluso punti di appoggio e rifornimento disponibili.
Preparare ogni anno una traccia di 4000 km scegliendo i migliori percorsi d’Europa e le strade più sicure, è un impegno e un lavoro enorme che prendiamo estremamente sul serio. Richiede mesi di lavoro e tanti sopralluoghi. Avete capito bene, sopralluoghi fisici nei territori toccati dall’evento. Non è una cosa che succede spesso negli eventi Bikepacking, ma noi lo facciamo e in tutta Europa. A fronte di questo impegno siamo quindi disposti a prenderci questa responsabilità e questo impegno solo per i nostri partecipanti.
Vi chiediamo la gentilezza di avere rispetto del nostro lavoro e vi ricordiamo che la traccia dell’evento è RISERVATA ai soli partecipanti, NON È AMMESSA la divulgazione o la condivisione su internet, per nessuna ragione e in nessun piattaforma, sia esso un forum di viaggi, un sito di ciclismo o il gruppo social della NorthCape4000.
Nello spiacevole caso in cui dovessimo essere informati o trovare la nostra traccia a disposizione di persone NON partecipanti all’evento, il partecipante che ha diffuso la traccia sarà escluso dalla manifestazione a titolo definitivo.
Alla NorthCape4000 la sicurezza viene prima di tutto. Nell’edizione 2026, come già avvenuto nelle edizioni precedenti, sarà mantenuta la traccia fissa, al fine di ridurre al massimo i rischi intrinsechi dell’avventura, facendovi passare da strade più sicure e bike friendly.
Con sopralluoghi sul posto e attraverso la ricerca cartografica abbiamo infatti privilegiato strade scenografiche e secondarie per evitare traffico pesante e condizioni di pericolo.
È innegabile però, pur con tutta la nostra attenzione e scrupolosità, che non possiamo prevedere in alcun modo le condizioni che troverete in strada al momento dell’evento, per cui ecco alcune regole per interpretare la traccia che vi è stata fornita:
In qualsiasi momento e per qualsiasi ragione legata alla vostra sicurezza, alle condizioni del traffico e della strada, e quindi inclusi lavori stradali, deviazioni e ogni altra situazione imponderabile che vi potrete trovare di fronte lungo la traccia che vi abbiamo fornito, siete liberi, a vostra discrezione, di abbandonare la traccia e di riprenderla non appena le condizioni riscontrate siano cessate e la vostra sicurezza nuovamente garantita. Potrete quindi deviare dalla traccia in qualsiasi momento per poi riprenderla appena possibile piu’ avanti, servendovi di strade alternative a vostra discrezione, qualora le condizioni lo richiedano.
Potrete inoltre uscire dalla traccia anche per motivi diversi dalla sicurezza, come raggiungere un albergo, un’officina di riparazione o un luogo che volete visitare, in questo caso pero’ dovrete riprendere il percorso esattamente nel punto in cui l’avete abbandonato.
L’organizzazione, in ogni caso, sarà sempre in grado di verificare il vostro percorso, la vostra posizione e la vostra velocità, quindi sono ammesse deviazioni temporanee per i motivi di cui sopra ma nessun taglio evidente e senza ragione al percorso che vi è stato fornito.
Ricordate che la NorthCape4000 è un’Avventura in completa autonomia ed è sempre vostra responsabilità studiare il percorso che abbiamo preparato, consapevoli del fatto che se le condizioni che troverete al momento dell’evento saranno diverse da quanto previsto, per qualsiasi ragione, avrete sempre la facoltà di scegliere un altro percorso e di riprendere la traccia appena possibile.
Il Meeting con i partecipanti si svolgerà a Rovereto il giorno venerdì 24 luglio 2026 (i dettagli saranno inviati ai partecipanti via mail) dalle ore 14.30 alle ore 18.
Dalle ore 14.30 alle ore 16.30 – ritiro pacchi evento e registrazione partecipanti
Dalle ore 16.30 alle ore 18 – meeting tra Partecipanti e Staff
La Grand Depart dell’evento si svolgerà a Rovereto (i dettagli saranno inviati ai partecipanti via mail) alle ore 8 di sabato 25 luglio 2026.
L’opzione di partire dal Punto di Partenza Intermedia dalla Città di Berlino, il giorno 30 luglio 2026, dovrà essere espressa direttamente in fase di iscrizione, tramite un apposito campo, e non potrà essere modificata in seguito. Tutti i partecipanti che hanno scelto di partire da Berlino riceveranno i dettagli ed ulteriori istruzioni nella Guida Digitale dell’evento.
La NorthCape4000 è un evento avventura in completa autonomia e non è previsto alcun servizio di trasporto borse da parte dell’organizzazione.
A questa domanda, fino a qualche anno fà, avremmo probabilmente risposto in modo secco e convinto: bici da corsa. Ma le cose, i mercati, e le tendenze cambiano, morale della favola? Da ormai 4 edizioni, alla partenza della NorthCape4000 sono sempre di piu’ le bici Gravel o All Road. Complice lo sviluppo dei materiali, il minor peso e il miglioramento complessivo delle prestazioni anche di bici non puramente stradali, stiamo assistendo ad un numero crescente di persone che affrontano questa incredibile Avventura in sella ad una Gravel (per moltissimi con pneumatici da strada).
Inoltre le bici gravel o all road presentano oggi innumerevoli punti di attacco per borse da bikepacking o portapacchi/portaattrezzatura.
Cosa vogliamo dire? Che la scelta della bici dovrebbe essere legata anche alla tabella di marcia che vi prefissate, l’attrezzatura che decidete di portare con voi o come pensate di riporla, e, non ultimo, le preferenze personali. In tutti i casi sarà una avventura che vi porterete dentro per tutta la vita.
Nell’Edizione IX è previsto un unico attraversamento marittimo da prenotare a completa discrezione dei partecipanti, sulla tratta:
– Świnoujście (Polonia) – Ystad (Svezia)
A differenza di altri eventi alla NorthCape4000 abbiamo pochissime regole, ma dovete rispettarle. La correttezza e la lealtà sono elementi imprescindibili della NorthCape4000 e l’organizzazione, nei casi in cui accerti violazioni del regolamento o comportamenti che vadano contro i valori fondanti o lo spirito dell’evento, è libera di adottare vari tipi di penalità fino ad arrivare, per i casi piu’ gravi, all’esclusione del partecipante dall’evento in modo definitivo.
In questo sito trovate tutte le informazioni per stabilire in modo chiaro se l’evento è in linea con quello che state cercando, iscrivendovi accettate tutte le regole dell’evento e siete consapevoli che in caso di mancato rispetto potranno essere adottati provvedimenti.
Il sistema di Live Tracking del partecipante durante l’evento e l’aggiornamento della posizione di ogni atleta sulla LIVE MAP, con sistema di tracciamento a discrezione dell’organizzazione, è fornito gratuitamente dall’organizzazione ad ogni partecipante, per tutta la durata dell’evento. E’ obbligo del partecipante installare la applicazione di tracciamento ufficiale e configurarla nel modo corretto in modo da consentire all’organizzazione la verifica del percorso effettuato. Non sono ammesse soluzioni diverse.
Alla partenza verrranno effettuati controlli sui disponisitivi obbligatori per legge nei paesi attraversati dalla North Cape 4000. Controlleremo che ogni partecipante sia in possesso dei seguenti equipaggiamenti obbligatori minimi di sicurezza, in mancanza dei quali il partecipante non potrà prendere parte all’evento:
- bici in regola con il codice della strada
- adeguato sistema di illuminazione frontale
- adeguato sistema di illuminazione posteriore
- giubbetto rifrangente alta visibilità
- casco
I Gate sono punti di controllo intermedio in cui ogni partecipante deve passare per compiere un’azione di convalida. L’azione di convalida puo’ essere rappresentata dal passaggio stesso di fronte al Gate oppure, a scelta del partecipante, dall’apposizione del timbro sul proprio CDP (Carnet De Passage) da parte del personale del Gate.
Nella NorthCape4000 Edizione IX saranno attivi i seguenti Gate:
- – G1 Monaco di Baviera (seguiranno dettagli su ubicazione / orari / contatti)
- – G2 Berlino (seguiranno dettagli su ubicazione / orari / contatti)
- – G3 Gränna (seguiranno dettagli su ubicazione / orari / contatti)
- – G4 Rovaniemi (seguiranno dettagli su ubicazione / orari / contatti)
I Gate sono inseriti lungo il percorso e per raggiungerli non dovrete fare altro che seguire la traccia che vi è stata fornita (I Gate sono identificabili e contrassegnati da WayPoint GPS), per compiere l’azione di convalida obbligatoria, attuabile H24, potrete, a vostra discrezione:
Passare al Gate durante l’orario di apertura. Durante gli orari di apertura troverete il personale del Gate e l’azione di convalida sarà rappresentata dall’apposizione del timbro sul vostro CDP da parte del personale del Gate.
Passare al Gate durante gli orari di chiusura. Non potrete ricevere il timbro e non troverete alcun personale ad attendervi, in questo caso l’azione di convalida, verificabile dall’organizzazione tramite la applicazione di tracciamento, sarà il vostro passaggio stesso di fronte al Gate.
Raccomandazione : l Gates sono spesso in posizione di rilevanza turistica e in alcuni casi sono stati registrati furti di bicicletta, per cui consigliamo ai partecipanti di assicurarsi, durante le operazioni di registrazione, che la bici sia messa in un luogo sicuro o portata a mano dentro al Gate, se possibile.
Caratteristica della NorthCape4000 fin dalla sua nascita è la presenza fisica sul campo dello Staff, fino a Capo Nord. Parliamo di coprire l’intera Europa. Insieme a noi 2 auto di servizio, un sistema di Gate di controllo organizzato con personale di tutta Europa e attrezzature tecnologiche di ultima generazione, cio nonostante è facilmente comprensibile come, in un evento di questa distanza e portata, sia molto difficile, seppur con ingenti risorse, assicurare a tutti i partecipanti di essere presenti nelle foto e nei video dell’edizione.
Vi assicuriamo che faremo del nostro meglio per rendervi protagonisti ma dovete comprendere che noi, come voi, copriamo tutta Europa e non abbiamo preferenze, e mentre il partecipante davanti al gruppo probabilmente si trova nel nord della Svezia, quello in coda si trova ancora in Germania, un treno che spesso misura anche 1500 km, è impossibile coprire con foto e video ogni partecipante, sarebbe bello ma non è possibile.
Se per voi essere fotografati e filmati è essenziale, NON iscrivetevi alla NorthCape4000 perchè, per le ragioni spiegate sopra e le distanze coperte dall’evento non possiamo assicurare a tutti la copertura mediatica.
Ricordate che l’esperienza della NorthCape4000 rimarrà unica indistintamente dal fatto che siate immortalati o meno nei video, che seppur belli, sono solo il contorno alla vostra magica Avventura. Vivete l’evento senza distrazioni e con lo spirito che più vi appaga e vi garantiamo che farete tesoro di una delle più grandi esperienze della vostra vita.
Per vedere i video e le foto in diretta creati dallo Staff durante ogni edizione, seguici su Facebook, Instagram, il sito internet e il canale YouTube.
Le informazioni verranno inviate nella Guida Digitale
Molte persone ci scrivono chiedendo informazioni su come trovare strutture per pernottare durante il viaggio. Questo del pernottamento è uno dei timori che le persone hanno quando si apprestano a vivere un’Avventura.
C’è pero’ una buona notizia, si tratta di un timore assolutamente infondato e, oggi più che mai, senza ragioni di esistere. Ti spieghiamo perchè.
Anzitutto per la tecnologia. Oggi infatti, trovare ogni notte posti diversi per pernottare, senza alcun anticipo, è infinitamente piu’ semplice e banale di prima, e questo grazie alle App che si possono scaricare sul telefono, come Booking / Kayak / Trivago / AirBnb.
Queste app portano con facilità sul tuo telefono tutte le possibilità di alloggio in una determinata area geografica. Ma non solo, anche senza conoscere una parola di inglese è possibile usare l’app nella propria lingua e prenotare qualsiasi struttura (hotel, B&B, camping, agriturismo, appartamenti, etcc).
Potresti fare esattamente come abbiamo fatto noi centinaia di volte:
Ad una certa ora della giornata, diciamo verso le ore 15-16 (se pensi di volerti fermare vero le 17-18), puoi prendere il telefono e fare una ricerca su Booking mettendo, come area geografica in cui cercare alloggio, il paese che pensi di raggiungere a fine giornata o quando hai deciso di fermarti. Puoi anche fare una ricerca selezionando l’opzione “cerca intorno a me”. (L’importante è che tu faccia una prenotazione almeno 1 ora prima del tuo arrivo in struttura, questo per dar modo alla struttura di sapere che stai arrivando.)
Ti basta controllare la mappa del percorso della NorthCape4000, stabilire un paese o una città piu’ avanti rispetto al punto in cui ti trovi in quel momento e tramite le app di prenotazione cercare la struttura che preferisci in quel punto da raggiungere.
Ti assicuriamo che NON occorre altro per trovare ogni notte un posto diverso per dormire. Una semplice procedura con cui noi abbiamo trovato alloggi in ogni parte del mondo, anche in territori piu’ remoti e infinitamente meno serviti dell’Europa, che ti ricordiamo è uno dei continenti piu’ sviluppati, antropizzati e serviti del mondo.
Anche i partecipanti di tutte le Edizioni precedenti hanno fatto esattamente in questo modo e nessuno ha avuto problemi a trovare un alloggio. Devi entrare nell’ottica che fare Avventura significa trovare quello che occorre lungo la Strada, e in Europa non c’è quasi mai alcun problema a farlo.
Su queste app puoi cercare le strutture disponibili ordinandole per prezzo, per recensione, per distanza dal punto in cui ti trovi e per mille altri filtri, ma è tutto estremamente semplice e sempre nella tua lingua, cosi da evitare fraintendimenti o problemi di prenotazione.
Ti basta avere una carta di debito o credito e puoi bloccare la prenotazione senza problemi in 10 secondi, senza contare che moltissime strutture accettano la prenotazione con la cancellazione gratuita.
Piu’ semplice di cosi’.
Se non hai mai prenotato strutture con queste app scarica subito Booking.com / Expedia o un’altra app di prenotazione sul telefono e prendi confidenza con l’app. E’ importante, come per gli altri aspetti dell’Avventura che tu arrivi alla partenza dopo aver preso confidenza con tutti gli strumenti che utilizzerai durante il viaggio, e le app di prenotazione istantanea, te lo possiamo garantire, saranno uno degli strumenti che piu’ amerai. Garantiscono libertà di scelta, trasparenza e soprattutto la possibilità di prenotare senza quasi nessun preavviso, cosa fondamentale quando si sta facendo un’Avventura in autonomia dove i piani possono cambiare di giorno in giorno.
Ti ricordiamo che l’avventura si svolge in uno dei posti piu’ civili, serviti e sicuri del Pianeta: l’Europa Occidentale.
Le informazioni verranno inviate nella Guida Digitale
Le informazioni verranno inviate nella Guida Digitale
Le informazioni verranno inviate nella Guida Digitale
Concepita per dare a tutti l’opportunità di vivere un’esperienza umana Straordinaria, la NorthCape4000 è aperta, fin dalla sua nascita, a differenti filosofie e prestazioni, quindi anche nel 2026 continuerete ad essere liberi di coprire il percorso con la massima Libertà e potrete arrivare a Capo Nord anche oltre lo scadere del tempo massimo, godendo ugualmente dell’evento e della sua magica atmosfera in ogni suo aspetto.
Sappiate però che, per conquistare il titolo di Finisher ed Extra Time Finisher dovrete rispettare dei tempi minimi e massimi.
TEMPO MINIMO DI RIPARTENZA DAL GATE 4 DI ROVANIEMI :
Siete liberi di coprire il percorso con la vostra tabella di marcia e potrete arrivare a Rovaniemi quando volete, ma tenete a mente che non potrete ripartire dal Gate 4 di Rovaniemi prima del 4 agosto 2026 alle ore 14.
TEMPO MINIMO DI ARRIVO A CAPO NORD :
Una volta ripartiti da Rovaniemi (ore 14 del 4 agosto) sarete liberi di gestire i restanti chilometri verso Capo Nord come preferite, ma non potrete arrivare a Capo Nord prima delle ore 11 del 6 agosto 2026.
TEMPO MASSIMO DI ARRIVO A CAPO NORD PER CONSEGUIMENTO TITOLO FINISHER : Conseguiranno il Titolo di Finisher dell’Edizione VIII tutti i partecipanti che arriveranno a Capo Nord dalle ore 11 del 6 agosto al 13 agosto 2026. L’Accoglienza e la registrazione sarà fatta dallo Staff NorthCape4000 ed include la Foto Finisher.
TEMPO MASSIMO DI ARRIVO A CAPO NORD PER CONSEGUIMENTO TITOLO EXTRA TIME FINISHER : Conseguiranno il Titolo di Extra Time Finisher tutti i partecipanti che arriveranno a Capo Nord dal 14 agosto al 20 agosto 2026.
La registrazione sarà fatta in automatico dall’app di tracciamento, la mappa live dell’evento e il tracciamento dei partecipanti saranno tenuti attivi fino al 20 agosto 2026.
I Partecipanti che arriveranno a Capo Nord a partire dal giorno 21 agosto 2026 non saranno registrati.
Le informazioni verranno inviate nella Guida Digitale
L’accoglienza e la registrazione dei partecipanti che otterranno il Titolo di Finisher saranno effettuate dallo Staff NorthCape4000 fino al giorno 13 agosto 2026. Tutti coloro che arriveranno oltre tale data e fino al 20 agosto 2026 otterranno il Titolo di Extra Time Finisher e saranno automaticamente registrati via app di tracciamento.
Il personale NorthCape4000 accoglierà i Partecipanti fino al giorno 13 agosto 2026 al Centro Visitatori, timbrando il CDP (Carnet De Passage) con il timbro FINISHER, oltre a registrare nome, data e orario di arrivo del partecipante.
NOVITA’ INTRODOTTE DAL CENTRO VISITATORI DI CAPO NORD
Il Centro visitatori di Capo Nord è gestito da una società privata collegata al governo norvegese. A partire dal 2024 è richiesto a tutti, anche ai ciclisti, un ticket d’ingresso per accedere al Centro Visitatori. In qualità di partecipanti alla NorthCape4000 godrete di condizioni di vantaggio con uno sconto sul ticket d’ingresso. Ogni informazioni sarà disponibile nella Guida Digitale riservata ai Partecipanti.
Le informazioni verranno inviate nella Guida Digitale
La NorthCape4000 è nata con uno scopo preciso : rendere migliore la vita delle persone attraverso un’esperienza Umana e Sportiva Formidabile.
Rendere migliore significa godere e mettere a frutto un’esperienza che per la maggior parte delle persone capita una sola volta nella vita. Per questo motivo, tutto quello che è legato all’evento dovrebbe essere vissuto ed interpretato, da parte di chi intende prenderne parte, con emozione positiva, entusiasmo, cortesia verso gli altri e verso lo Staff, nonché consapevolezza di poter vivere qualcosa di Straordinario in grado di aprire la mente e cambiare realmente la propria vita. Fortunatamente questo succede nella quasi totalità delle persone che hanno partecipato all’evento.
Purtroppo però, talvolta, succede che questo spirito venga completamente frainteso o ignorato, con il risultato che non solo non si vive l’evento per come è stato pensato e progettato, ma si usano toni non corretti verso chi, per 365 giorni l’anno, lavora duramente alla crescita della manifestazione.
Questo comportamento non solo manca di rispetto allo Staff ma soprattutto inquina l’atmosfera dell’evento e danneggia in primo luogo chi, giustamente, viene alla NorthCape4000 per avere una parentesi positiva che esula da problemi, scontri, ansie e frustrazioni tipiche della vita di tutti i giorni.
Quindi per favore, ricordate sempre che lo scopo di partecipare a questo evento, è quello di fare una cosa straordinaria che vi renderà felici e che potrete raccontare con entusiasmo contagioso, per cui, anche se capiamo che la preparazione può portare con sé una certa dose di apprensione, avvicinate l’evento in ogni suo aspetto con felicità e gioia di esserci, dopotutto.. siete qui per questo.
Avventura non supportata.
Partecipare alla NorthCape4000 significa fare a sé stessi e alla propria vita un regalo dal valore unico, a patto di essere coscienti e consapevoli di prendere parte ad un’Avventura ad UltraDistanza in completa autonomia, questo significa che non riceverete alcuna assistenza da parte dello Staff.
L’Avventura, per sua stessa natura e definizione, richiede flessibilità, spirito di adattamento e capacità di lettura delle condizioni sul campo. Nonostante la cura maniacale e lo scrupolo che poniamo nella preparazione di ogni singola edizione, è materialmente impossibile prevedere le condizioni reali che troverete sul campo al momento dell’evento. Per questo motivo avete la responsabilità di prendere visione del percorso inviato con la massima cura, prevedendo punti di appoggio e rifornimento, punti notte etcc.
Scegliamo le migliori strade d’Europa ma è facilmente comprensibile, vista la lunghezza dell’evento, che le condizioni sul campo potrebbero essere diverse o cambiare improvvisamente per mille motivi e in ogni momento: deviazioni, lavori stradali, chiusure di altre vie di comunicazioni e flussi di traffico deviati. Per questo motivo, in presenza di circostanze improvvise e straordinarie che potreste trovare sul campo, alla NorthCape4000, fin dalla nascita dell’evento, siete liberi di uscire dalla traccia, a vostra completa discrezione, e di riprenderla non appena le condizioni di sicurezza sono ripristinate.
Affrontate questa Avventura in modo responsabile, con consapevolezza e preparazione, e farete tesoro della più Grande Esperienza della Vostra Vita.